Approfondimenti

Fattura Elettronica

Obbligo di Fattura Elettronica sia nelle operazioni tra privati (B2B) che nelle operazioni intrattenute con i consumatori finali (B2C). E’ questa l’importante novità contenuta nella legge di Bilancio per il 2018 e il cui obbligo diventerà effettivo dal 1° gennaio 2019.

Operazioni tra privati (B2B)

Tutti i Professionisti e le Imprese, dal 1° gennaio 2019, saranno obbligati ad emettere esclusivamente Fatture Elettroniche per documentare le prestazioni di servizi e le cessioni di beni nei confronti di altri soggetti titolari di Partita IVA e residenti nel territorio dello Stato.

La fattura emessa non in modalità elettronica (cartacea o altra modalità) sarà considerata come non emessa con conseguente irrogazione di sanzione.

Sono escluse dall’obbligo di fatturazione elettronica le operazioni eseguite o ricevute nei confronti o dai soggetti residenti all’estero.

L’emissione della fattura elettronica (l’unica possibile dal 1° gennaio 2019) può avvenire anche avvalendosi di intermediari come Fiscoeasy.it

Operazioni con i consumatori finali (B2C)

L’emissione della Fattura Elettronica diventa obbligatoria anche nei confronti di qualsiasi Consumatore Finale non titolare di partita iva. Le Fatture Elettroniche, emesse dal Professionista o dall’Impresa, saranno disponibili per il Consumatore Finale attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Tuttavia il Professionista o l’Impresa sarà obbligato a mettere a disposizione del Consumatore Finale una copia della Fattura in formato Elettronica  o in formato cartaceo anche se quest’ultimo avrà la facoltà di rinunciare ad entrambi.

Gli unici soggetti che dal 1° gennaio 2019 non saranno obbligati ad emettere fatture elettroniche sia nei confronti dei privati (B2B) sia nei confronti dei consumatori finali sono coloro che adottano il regime dei minimi o il regime forfettario.

Il 1° gennaio 2019 segnerà una vera rivoluzione per i Professionisti ed Imprese che dovranno abituarsi ad utilizzare un sistema di fatturazione online necessario non solo ad emettere agevolmente le Fatture Elettroniche (formato XML) ed inviarle al Sistema di Interscambio (SDI) ma anche capace di osservare tutti gli obblighi di conservazione elettronica.

Fiscoeasy.it è già oggi pronto per tale novità! Il nostro servizio di Fatturazione Online permette da subito l’emissione e la conservazione a norma di legge delle Fatture Elettroniche. Contattaci per provare una DEMO!