Fatturazione Elettronica e Regime Forfettario

 

Fatturazione Elettronica e Regime Forfettario

Proroga Divieto Emissione Fatture Elettroniche per medici, psicologi ed operatori sanitari

 

Apartire dal 1° gennaio 2024, tutti coloro che applicano il regime forfettario e il regime dei minimi, saranno tenuti ad adottare la fatturazione elettronica.

Fino alla data del 31 dicembre 2023 erano obbligati all’emissione delle fatture elettroniche solo i contribuenti, forfettari e minimi, che nell’anno 2021, avevano conseguito ricavi (o percepito compensi) ragguagliati ad anno, superiori a euro 25.000.

Dal 1° gennaio 2024 l’obbligo diventa generalizzato e non più legato al volume d’affari dell’anno 2021.

Tuttavia è importante notare un'eccezione significativa anche per l’anno 2024. I medici, gli psicologi e gli altri operatori sanitari obbligati a trasmettere i dati al Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS), continueranno a beneficiare dell'esenzione dall'emissione della fatturazione elettronica relativealle prestazioni sanitarie rese a persone fisiche per l’intero anno 2024. Tale proroga è stata deliberata mediante il Decreto "Milleproroghe" approvato dal Consiglio dei Ministri in data 28.12.2023.

Di conseguenza, per le prestazioni sanitarie rese a persone fisiche, sarà necessario continuare a emettere le tradizionali fatture cartacee. I professionisti quali psicologi, medici e tutti gli operatori sanitari, tenuti all’invio dei dati al Sistema TS, saranno tenuti ad emettere fatture elettroniche solo nel caso in cui effettuino prestazioni non sanitarie o prestazioni rivolte a enti, società o titolari di partita IVA

Il software di fatturazione, presente nell’area riservata della piattaforma Fiscoeasy, è in grado di emettere anche fatture elettroniche. Il costo annuo per l'utilizzo del software, per tutti coloro che applicano il regime forfettario, è pari ad € 20,00 oltre IVA e contributo cassa previdenza (4%). Con questa soluzione, è possibile emettere fino a mille fatture elettroniche all'anno, semplificando il processo di adattamento alla nuova normativa.

Per ulteriori approfondimenti e chiarimenti, puoi sempre contattare un consulente di fiscoeasy all’indirizzo [email protected] o chiama al numero 080 222 38 04.

Fiscoeasy

www.fiscoeasy.it

Commercialista OnLine


Torna indietro
Cookies Settings