invio sistema tessera sanitaria
Sistema Tessera Sanitaria invio mensile dal 1° gennaio 2022 ..
….ma senza stress con Fiscoeasy
La periodicità dell’invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS) cambia dal 1° gennaio 2022 e il software di fatturazione online di Fiscoeasy si adegua e semplifica il lavoro ai Medici, Psicologi e tutti i professionisti sanitari obbligati all’adempimento.
Le fatture emesse e pagate, nel corso del 2022, dovranno essere inviate entro la fine del mese successivo. Pertanto una fattura sanitaria emessa e pagata nel mese di gennaio 2022 dovrà essere inviata al Sistema TS entro il 28 febbraio 2022.
Il software di fatturazione online di Fiscoeasy presente nell’area riservata e gratuito per ogni cliente provvede all’invio delle fatture al Sistema TS automaticamente! Basterà compilare la fattura, indicare la data e la modalità di pagamento (l’eventuale opposizione del paziente) e il software provvederà ad inviare automaticamente le fatture al Sistema TS rispettando la periodicità prevista dalla normativa. In un’apposita area saranno visibili le ricevute di invio al Sistema TS.
Introdotto già da alcuni anni l’obbligo di invio delle fatture al Sistema TS riguarda le strutture sanitarie, farmacie e parafarmacie, medici, odontoiatri, psicologi e tutti gli altri professionisti sanitari nonché gli iscritti ai nuovi albi professionali (DM Salute 13.03.18) e Albo biologi che devono inviare i dati dei documenti di spesa affinché l’Agenzia delle Entrate possa predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata.
Nell’invio delle fatture bisogna indicare la data di pagamento e la modalità di pagamento. Le fatture, per poter essere detratte in dichiarazione dei redditi devono essere pagate con modalità tracciata (bonifico, bancomat, carta di credito, ecc.). Solo le spese riguardanti l’acquisto di medicinali, dispositivi medici e le spese per prestazioni sanitarie sostenute presso strutture pubbliche o private ma accreditate con il SSN possono essere pagate anche in contanti.
Il paziente ha sempre la possibilità di opporsi all’invio delle fatture al Sistema TS in questo caso il professionista sanitario apporrà un’apposita dicitura in fattura e provvederà all’ invio dei dati della fattura omettendo il codice fiscale del paziente.
Tutti i professionisti sanitari sono obbligati all’invio dei dati delle fatture al Sistema TS anche coloro che applicano il regime forfettario o il regime dei minimi
La nuova periodicità mensile di invio delle fatture al Sistema TS impone un cambio di abitudini ma tutto è più facile con il software di fatturazione online di Fiscoeasy che semplifica il lavoro e la vita dei professionisti.
Team FiscoEasy
www.fiscoeasy.it