Approfondimenti

Come si fa una fattura

La fattura è il documento che deve essere emesso da chi cede un bene o esegue una prestazione di servizi.

Il nostro servizio  Fatturazione Online ti permette semplicemente  di redigere le fatture guidandoti passo dopo passo alla loro emissione indicando tutti i dati obbligatori previsti dalla normativa .

Ma quali sono i dati che devono comparire obbligatoriamente in una fattura? Scorriamoli in questo elenco:

Generalità di chi emetta la fattura:  

  • Il Nome della Ditta Individuale oppure in caso di Società la Denominazione sociale o Ragione sociale o ancora in caso di un professionista o artista il Nome e Cognome;
  • Numero di Partita IVA.

Generalità del cliente che riceve la fattura:

  • Il Nome della Ditta Individuale oppure in caso di Società la Denominazione sociale o Ragione sociale o ancora in caso di un professionista o artista il Nome e Cognome;
  • Numero di Partita IVA o nel caso in cui il cliente è un soggetto privato (che non esercita un’attività d’impresa o arte o professione) il Codice Fiscale.

Numero della fattura e data di emissione

Descrizione dei beni ceduti o del servizio eseguito:

  • È necessario indicare la natura, qualità e la quantità dei beni oggetto di vendita e dei servizi che formano l’oggetto dell’operazione.

Indicazione del prezzo unitario di cessione dei beni o dei servizi, delle spese accessorie, delle anticipazioni e degli sconti

Il valore dei beni ceduti a titolo di sconto o di premio o di abbuono.

L’aliquota IVA applicabile, l’ammontare dell’IVA e l’imponibile .

Anche se non specificatamente richiesto dalla norma risulta fondamentale aggiungere anche il Totale della Fattura . Le fatture redatte in lingua straniera gli importi in valuta estera vanno espressi in euro.

La fattura cartacea è compilata i due esemplari e uno è consegnato o spedito al cliente.

Vi sono casi, molto frequenti nella pratica, in cui la fattura non presenta l’aliquota IVA e l’ammontare dell’imposta in tal caso è sempre necessario indicare il titolo per cui l’IVA non viene applicata ed eventualmente il relativo articolo di legge (es. operazione non imponibile ai sensi dell’art. 8, comma 1, del DPR 633/72;   operazione esente ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72; ecc..).

Il servizio di Fatturazione Online di Fiscoeasy ti permette di poter emettere le tue fatture senza incorrere in errori, con l’opportunità di avere sempre in linea lo storico delle fatture o parcelle emesse, l’anagrafica dei clienti e la possibilità di emettere anche Fatture Elettroniche alla Pubblica Amministrazione.

Inoltre il servizio è completamente gratuito per tutti i nostri clienti.